top of page
Search
isebellareves3195u

Un Anno In Cucina Con Marco Bianchi: Scopri i Magnifici 20 Ingredienti Che Ti Fanno Bene



In questo libro, oltre a mettere per iscritto più di centoventi ricette, Marco ce le ha raccontate. Lo ha fatto a suo modo, naturalmente: con semplicità, chiarezza e calore, accompagnandole con i ricordi di un anno passato in cucina ma anche nelle scuole, in televisione, con gli amici e con i lettori del suo blog, come lui sperimentatori entusiasti della cucina buona e salutare.


In seguito Bianchi lavora con Food Network, per il quale realizza le trasmissioni La mia cucina delle emozioni e Il gusto della felicità, format che danno poi vita a due libri omonimi usciti tra il 2018 e il 2019. Nei due anni successivi invece il cuoco è co-conduttore di Linea verde Estate accanto alla collega Angela Rafanelli su Rai 1. Dal 2020 è infine ospite ricorrente di altre due trasmissioni del primo canale: Buongiorno benessere ed È sempre mezzogiorno.




Un Anno In Cucina Con Marco Bianchi



In questo libro, Marco ha messo per iscritto tante ricette. Lo ha fatto a suo modo, naturalmente: con semplicità, chiarezza e calore, accompagnandole con i ricordi di un anno passato in cucina ma anche nelle scuole, in televisione, con gli amici e con i lettori del suo blog, come lui sperimentatori entusiasti della cucina buona e salutare.


Mangiare buono e sano non solo è possibile, è anche semplice, afferma Marco Bianchi: basta conoscere gli alimenti. Io mi voglio bene nasce dal desiderio di condividere questo sapere, perché se siamo quello che mangiamo (e lo siamo) è davvero fondamentale approfondire il discorso. Marco lo fa in due modi. Innanzitutto, da scienziato: racconta tutto ciò che avremmo voluto sapere sui cibi e non ci hanno detto, dai benefici che apportano al nostro organismo alle malattie che ci aiutano a prevenire, dai nutrienti che contengono alla loro interazione con il nostro genoma. In secondo luogo, da chef: per questa occasione ha aperto il suo ricettario e ha estratto i piatti che più rappresentano la sua idea di cucina del benessere. Tra ricette completamente nuove, rinnovate, ripensate e grandi classici, ha riunito in questo libro più di 300 idee per portare in tavola la salute in tutte le forme immaginabili. Per mettere un po' d'ordine in questa massa enorme di conoscenze e spunti, Marco ha suddiviso Io mi voglio bene in dieci capitoli, ciascuno dedicato a un alimento: scopriremo le mille virtù di semi e frutta secca e i superpoteri dei cereali integrali (con e senza glutine); impareremo a scegliere le proteine più salutari, zigzagando tra il pesce azzurro e il formaggio (e non); smaschereremo gli insospettabili legumi, che siamo abituati a considerare cibo povero e non lo sono affatto, e ci stupiremo nel trovare un numero pressoché infinito di alleati di ogni colore tra le fila di frutta e verdure. Capiremo infine come rendere voluttuoso il benessere a tavola, perché con cioccolato e liquirizia alla mano si possono realizzare piatti strepitosi e convincere anche i più reticenti a seguirci in questa avventura. Volersi bene in cucina, in fin dei conti, altro non è se non questo, un'avventura. Si tratta di avere voglia di provare, per ricevere in cambio la consapevolezza che i piatti della salute sono gustosi, divertenti da preparare, adatti a tutta la famiglia e, per di più, ci aiutano a stare bene. Questo libro è una chiamata ai fornelli: pronti a mettervi in gioco e a scoprire quanto saporita e prelibata può essere la salute?


Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salutee a prevenire le patologie più comuni. Autore di numerosi libri, nel 2013 ha vinto il Premio Bancarella della Cucina con l'opera Un anno in cucina con Marco Bianchi (2012). Nel marzo del 2013 è stata pubblicata la collana A tavola con Marco Bianchi, distribuita in edicola dal Corriere della Sera. Con Mondadori ha pubblicato Le ricette della dieta del digiuno (con MariaGiovanna Luini, 2013), 50 minuti 2 volte alla settimana (2014) e Io mi muovo (2014). Per Fox Life ha realizzato il docu-reality Tesoro, salviamo i ragazzi!, e i programmi In linea con Marco Bianchi e Aiuto, stiamo ingrassando!. Dopo Geo&Geo e Detto Fatto, da settembre 2014 torna sulle reti Rai con il suo spazio La Cucina della Salute a La Prova del Cuoco (Rai1). Sul web è presente con il suo blog Bello&Buono su D.repubblica.it, in cui fornisce consigli sulla corretta alimentazione e gustose ricette.


Oltre a mettere per iscritto più di centoventi ricette, Marco le ha anche fotografate e raccontate. Lo ha fatto a suo modo, naturalmente: con semplicità, chiarezza e calore, accompagnandole con i ricordi di un anno passato in cucina ma anche nelle scuole, in televisione, con gli amici e con i lettori del suo blog, come lui sperimentatori entusiasti della cucina buona e salutare.


2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Kommentare


bottom of page